venerdì 13 giugno 2008

WIRED - Le eco-balle degli Ecologisti.


Stavolta la doccia fredda arriva dalla rivista americana Wired, che viene considerata un po' la Bibbia della modernità tecnologica capace di rispettare sempre e ovunque l'integrità ambientale.

Ragione per cui, se è proprio Wired a fare l'elenco di pregiudizi, superstizioni e leggende metropolitane grandemente in auge nel mondo ambientalista, la cosa fa certamente rumore.

Ecco dunque, il catalogo delle false convinzioni eco-logiche compilato da Wired (che molto efficacemente ha di recente riportato Pigi Battista sul Corriere Magazine):

1. L'aria condizionata emette meno CO2 del riscaldamento. Dunque non è vero che sia più dannosa per l'ambiente di quello che facciamo 5-6 mesi all'anno con il riscaldamento delle nostre case.

2. Gli organismi geneticamente modificati sono necessari.

3. L'agricoltura biologica fa più danni di quella tradizionale (ci vogliono ad esempio più mucche con conseguenti emissioni di metano per produrre lo stesso litro di latte).

4. Le foreste millenarie possono contribuire al riscaldamento globale.

5. Le automobili ibride sono gioielli tecnologici e ci mettono a posto la coscienza, ma non servono. Meglio comprare macchine usate.

6. Il nucleare è la forma di energia più ecologica.

E alla fine, la sentenza, secondo Wired - che non è negazionista nei confronti del global-warming, ma non lo attribuisce in toto all'azione dell'uomo:

6. Il riscaldamento globale è comunque inevitabile, meglio prepararsi a fronteggiarlo, piuttosto che fingere di poterlo fermare.

Ahiaiai. Se le cose stanno come afferma Wired, ci sono un bel po' di cose da mettere a posto, nelle nostre convinzioni...

1 commento:

Unknown ha detto...

Carissimo sig. Gaspari,
Mi scuso per utilizzare un commento ad un pezzo che ha messo sul suo blog, ma non trovavo altro modo per scriverLe.
Le vorrei parlare di un incontro di varie realtà culturali cattoliche che si terrà nei prossimi mesi a Roma per creare una piattaforma comune che dia maggiore visibilità e radicamento nel territorio.
Vorrei potesse esserci anche una realtà che abbia una visione cristiana corretta sull'ambiente (e lei sa' che non è semplice).
Se mi scrive a questo indirizzo gabrielenicotra4@gmail.com, Le scrivo qualcosa di più su questo incontro.
Grazie e buona giornata.
Gabriele Nicotra
ReteCulturale