venerdì 1 febbraio 2008

L'ambiente, il futuro, le età degli altri e le nostre.




Ma le nostre difficoltà tutte italiane sull'ambiente (come molte delle altre) non saranno anche un po' colpa di un problema banale banale, ma a volte, troppe volte, un po' sottovalutate ?



L'ambiente, la tutela dell'ambiente, ma soprattutto il 'pensare' sull'ambiente, è forse più di altri argomenti qualcosa che appartiene al senso del futuro.



E' il senso del futuro che dovrebbe farci sentire come urgente il 'pensare' il nostro modo di rapportarci all'ambiente, alle scelte che si impongono per il futuro.



In questo campo, dunque, sembrerebbe ancora più urgente che chi debba 'pensare' e poi 'prendere decisioni' debba essere qualcuno giovane, o comunque non troppo anziano. Perchè si sa che in qualche modo i giovani hanno più a cuore il futuro, lo sentono più loro, ne sono più urgentemente preoccupati. E forse possono sviluppare anche una sensibilità maggiore.



Ahimè, allora, stiamo messi male.



La nostra gerontocrazia italiana, infatti, non fa una gran bella figura, se messa in confronto con la gran parte del mondo occidentale. Riportiamo qui di seguito le età di alcuni principali leader politici occidentali:



Gordon Brown, 56 - Tony Blair, 54



Angela Merkel, 52



Josè Luis Rodriguez Zapatero, 47



Nicolas Sarkozy, 52



Jan Peter Balkenende (Olanda), 51



Josè Socrates (Portogallo), 49



Fredrik Reinfeldt (Svezia), 42 anni



Jens Stoltenberg (Norvegia) 48



L'elenco è lunghissimo e si potrebbe continuare ad libitum...



Si potrebbero poi aggiungere:



Vladimir Putin, 55



e l'ipotesi che gli Stati Uniti possano essere governati da un uomo di 47 anni, Barack Obama, o di una donna di 62, Hillary Clinton, che comunque in questa classifica è la più... vecchia.



La più vecchia se non si considerano i nostri speciali 'competitors' che da 15 anni circa si dividono a turno il potere e le scelte prioritarie italiane: Quello che ha appena lasciato, Romano Prodi, 68 anni, e Silvio Berlusconi, che sta per tornare, 71 (e che governerà, salvo imprevisti, fino ai suoi 76, e chissà forse oltre...).

Nessun commento: