venerdì 9 maggio 2008

Al Gore incontra i Bloggers italiani.


C'era anche cristianiperl'ambiente ieri all'Ambra Jovinelli di Roma, per il tanto atteso incontro di Al Gore con i bloggers italiani.


Eravamo veramente curiosi di esserci. Perchè non capita spesso una occasione del genere. Di incontrare un Premio Nobel, quasi-presidente-americano, nonchè premio Oscar, da vicino, e poter rivolgere 'liberamente' domande. Sentire direttamente da lui, come pensa che stiano le cose.

Ed ecco le nostre impressioni:

Gore è sicuramente un personaggio carismatico. Se non lo fosse, le sue battaglie mediatiche non avrebbero avuto il successo planetario che tutti abbiamo visto.

La presenza scenica all'inizio pare deboluccia - un po' sovrappeso Mr. Gore, e anche forse un po' appesantito dalla cucina italiana della vigilia e dal buon vino rosso che pare ami moltissimo. Ma appena apre bocca, si spiega tutto.

Parla con tipico eloquio pragmatico americano: chiaro, diretto, senza perifrasi o subordinate. Pochi semplici concetti, espressi con tranquillità e convinzione, ma senza inutili accaloramenti - il contrario di ciò che avviene da noi.

La voce è profonda, l'inglese è parlato lentamente, comprensibilissimo anche da chi lo mastica poco.

Parla di tv, soprattutto Mr. Gore. Parla di quella current.tv che sta già diventando un caso mondiale: la televisione fatta dagli spettatori. Con tutte le promesse e le ambiguità che si porta dietro ( i servizi sono pagati, e bene. Ma chi li seleziona, poi ? E se non si selezionano, se nessuno li seleziona, non diventerà un altro mare magnum dove vince sempre il peggio, come You Tube ??).

Parla poco di ambiente. Si dice sicuro che il globalwarming è una verità. E che l'uomo ne è il responsabile. Ma mentre lo dice, non sembra il Messia. Per fortuna.
Alla fine ne ricaviamo l'impressione che l'impegno di Mr.Gore nei confronti dell'ambiente sia già stato in parte scavalcato da nuovi traguardi, nuovi obiettivi: l'informazione, appunto.

Ma possibile che il paladino della libera informazione, ormai, sia diventato il plurimiliardario Rupert Murdoch, che attraverso Sky, ospiterà current tivù italia sul suo palinsesto ?

Qualche dubbio è legittimo. Ma aspettiamo, e vedremo.
Intanto, complimenti Mr. Gore, e ci venga a trovare più spesso. Magari la prossima volta qualche domanda gliela facciamo anche noi.
Il sito di current america:

Nessun commento: