martedì 29 aprile 2008

Perchè ha vinto Alemanno ?


Siamo proprio sicuri che è solo la questione sicurezza ad aver fatto vincere Alemanno a Roma, contro Rutelli ?

Siamo proprio sicuri che non c'entri niente lo stato in cui versa la città, e che chiunque - visitatore o abitante - può verificare ogni giorno percorrendo le sue strade, i viali, i giardini, i parchi, le scalinate di questa storia infinita che è Roma ?

Siamo proprio sicuri che non c'entri niente il fatto che una amministrazione che includeva nelle sue fila una forte componente ambientale o ambientalista - che dovrebbe battersi per il rispetto dell'ambiente, massimamente in una città come Roma - ha pesantemente fallito in questo campo, in quasi sedici anni di governo ininterrotto ?

Ora va bene, i Romani sono sporchi.

E ancora di più sono sporchi molti dei turisti che anche dall'estero trattano questa città come una specie di pattumiera all'aperto.

Ma una amministrazione - una buona amministrazione - non dovrebbe utilizzare ogni risorsa disponibile - con campagne VERE, con informazioni VERE, con interventi VERI, per sensibilizzare TUTTI al rispetto dei tremila anni di storia che Roma si porta dietro ?

Non è una questione di centro storico: ogni quartiere di Roma, anche quelli che una volta venivano considerati 'bene' o 'alti' versano in uno stato di penoso abbandono. Vie, strade nelle quali non è dato il bene di vedere un operatore ecologico - una volta si chiamavano netturbini - per settimane e mesi. Aiuole diventate discariche all'aperto, escrementi canini lasciati ad essiccare e a solidificarsi per mesi, cestini, cassonetti, contenitori che vengono lasciati per giorni e settimane a vomitare i loro rifiuti, senza che nessuno li avvicini.

Ma si tratta così una città ?

Ma che esempio si dà alle nuove generazioni ? Come li si educa ?

Davvero i bilanci comunali - non così poveri, a quanto sembra - non possono evitare che la pulizia pubblica della città, la sua vivibilità, la sua igiene, siano all'ultimo posto delle priorità municipali ?

Ci sono soldi per opere faraoniche, e non per mantenere un minimo di pulizia nelle strade ?

Davvero negli ultimi anni Roma, da questo punto di vista, è peggiorata e di molto.

E' un dato oggettivo, non una valutazione politica.

Ma la politica dovrebbe partire sempre da dati oggettivi. Anche se in questo paese sembra che ce ne siamo tutti dimenticati.

Nessun commento: