lunedì 7 gennaio 2008

Il riscaldamento globale dipende (anche) dalla deriva dei continenti ? Uno studio su Science.


Per capire - se mai ce ne fosse bisogno - quanto poco ne sappiamo sui fattori che determinano il surriscaldamento globale del pianeta, c'è questa ultima notizia che appare davvero molto interessante, e arriva dai ricercatori della prestigiosa Carnegie Institution.
Lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista Science, e rivela assolute novità per quanto riguarda il fenomeno conosciuto come deriva dei continenti.
A proposito del quale si pensava di sapere tutto. Non è così. Il nuovo studio ha dimostrato che il movimento della crosta terrestre non e' continuo come si credeva, ma si e' fermato almeno una volta nella storia, e anche in questo periodo sta rallentando vistosamente.
I ricercatori della Carnegie Institution hanno studiato alcune rocce antiche, trovando la prova che un miliardo di anni fa l'attivita' vulcanica associata allo scivolamento delle placche l'una sotto l'altra (chiamato 'subduzione') si e' interrotta.

Secondo lo studio, la stessa cosa sta avvenendo adesso: la prova e' che nel passato recente, che per i tempi del nostro pianeta vuol dire 50 milioni di anni fa, la principale zona di subduzione, dovuta allo scontro tra l'Africa e l'Eurasia, si e' chiusa, ma non se ne sono aperte di nuove.

Tutto questo potrebbe anche non interessarci granchè, se non fosse che dalla deriva dei continenti dipende la temperatura interna della Terra: "La nostra scoperta - spiega Paul Silver, autore dello studio - potrebbe spiegare perche' il nostro pianeta e' piu' caldo di quanto previsto dai modelli, e anche perche' rocce tipiche della subduzione si trovano in luoghi dove non ce le aspetteremmo".

Insomma, hai visto mai che da questi particolari mai emersi prima, fossimo costretti a riscrivere tutte le nostre convinzioni recenti ??? (fonte Ansa)

Nessun commento: